Pescava illegalmente gamberi di fiume nel Parco: denunciato

Scoperto dai Carabinieri Forestali a ‘Fosso Mattere’ di Valla Castellana

TERAMO – Il gambero di fiume è esemplare in estinzione e per questo motivo protetto: la sua cattura, a scopo gastronomico, è vietatissima. Per questo motivo i Carabinieri Forestali della Stazione ‘Parco’ di Rocca Santa Maria, hanno denunciato un uomo sorpreso all’interno del Parco Gran Sasso Monti della Laga in località ‘Fosso di Mattere’ del Comune di Valle Castellana, sull’omonimo corso d’acqua, intento alla pesca di frodo: ne aveva catturati 17 e riposti in un secchio di plastica.

Per fortuna gli animali erano ancora tutti vivi e per questo sono stati rilasciati immediatamente nel loro habitat naturale, dai Carabinieri Forestali.

Secondo quanto accertato dai Carabinieri Forestali, “si riscontra un incremento della frequenza con cui ci si imbatte in catture illegali di Gamberi, non solo da parte di persone che sanno perfettamente di commettere un’azione illegale, ma anche di persone ignare del fatto che i Gamberi di fiume appartengono a specie protetta e ad alto rischio di estinzione“.